PRAGA CAPITALE
Gioiello della Repubblica Ceca
PERSONAGGI STORICI
Franz Kafka
(1883 –1924) È stato uno scrittore boemo di lingua tedesca. Nato a Praga, che all’epoca apparteneva al territorio dell'Impero austro-ungarico, divenuto Repubblica Cecoslovacca a partire dal 1918. Kafka è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo e importante esponente del modernismo, del surrealismo e del realismo magico
Vàclav Havel
(1936 – 2011) - Figlio di un importante imprenditore edile e creatore dei leggendari studi cinematografici Barrandov, drammaturgo e filosofo, dissidente e prigioniero politico del regime comunista, figura di spicco della Rivoluzione di Velluto del 1989, ultimo presidente della Cecoslovacchia e primo presidente della Repubblica Ceca indipendente. La sua sensibilità, la sua fedeltà ai valori del bene e della giustizia sono noti al mondo intero sotto forma del suo motto personale: "La verità e l'amore devono trionfare sulla menzogna e sull'odio".
Jak se do lesa volá, tak se z lesa ozývá
"Chi la fa, l’aspetti" dicono i cechi, il che significa che il modo in cui una persona tratta gli altri, gli ritornerà indietro.
COSA MANGIARE
Panino imbottito
Le malelingue sostengono che il panino imbottito non è una prelibatezza ceca originale, visto che panini simili venivano mangiati già dagli antichi Romani, da Napoleone o da Lord Sandwich. Ma noi sappiamo che fu Jan Paukert, un proprietario di una salumeria praghese, che nel 1916 elevò il panino ad un'opera d'arte e lo dotò di ogni sorta di specialità come capperi, tartufi e fegato d'oca.
Erano gli ingredienti speciali che trasformavano un panino ordinario in una prelibatezza che poteva essere concessa solo a pochi e solo in occasioni speciali.
Taglio della metropolitana
Il fatto che l'apertura della metropolitana a Praga sia stato un evento straordinario, è testimoniato da questa omonima dolce delicatezza. È stata creata per commemorare l'apertura della linea C nel 1974. La forma dei 4 pezzi nella confezione ricordava i vagoni dei treni sovietici all’epoca. Dopo la Rivoluzione di Velluto il dolce fu dimenticato per un po', ma più tardi la sua produzione fu ripresa e ampliata per includere altri sapori.
Palla di Praga
Il popolare pan di spagna ripieno di crema e immerso nel cioccolato con le noccioline non mancava in nessuna delle pasticcerie e dei bar socialisti. Il fatto che sia una specialità praghese può essere dedotto solo dal suo nome. Poco dopo la Rivoluzione di Velluto, è stato sostituito da nuovi dolci moderni, ma nella vicina Slovacchia è rimasto estremamente popolare.
COSA VEDERE
Vigneto di Santa Chiara
Può essere una sorpresa trovarvi diversi vigneti ancora in utilizzo in una grande città come Praga. Il Vigneto di Santa Chiara appartiene a quelli più antichi e più belli, è stato documentato per la prima volta nel XIII secolo. Si trova sul pendio sopra il castello di Troja. Include un sentiero naturale e una mostra sulla produzione del vino locale.
Monastero di Břevnov
Il più antico monastero maschile della Boemia. Fu fondato alla fine del IX secolo dal principe ceco Boleslav II e dal vescovo di Praga San Vojtěch. Fu insediato da 12 monaci benedettini del monastero dell'Aventino a Roma, dove lo stesso Vojtěch aveva precedentemente preso i voti monastici. Dopo l'ultima ricostruzione nella prima metà del XVIII secolo, l'intero complesso ha un aspetto barocco ed è uno degli edifici simbolo degli architetti Christopher Dienzenhofer e suo figlio Kilian Ignatius.
Vyšehrad
La roccia sopra il fiume Moldava dove in origine si trovava una fortezza medievale. Fu fondata all'inizio dell'XI secolo e, nell'alto Medioevo, fu talvolta in competizione con il Castello di Praga, da cui i governanti si trasferirono. Oggi Vyšehrad propone un’area piena di verde, parchi e molti tesori architettonici come la Rotonda romanica di San Martino, la chiesa neogotica dei Santi Pietro e Paolo, la necropoli nazionale chiamata Slavín, dove sono sepolte 600 personaggi della storia ceca moderna.
FOTOGRAFIE
Panoramica
Praga, Repubblica Ceca
Monastero di Břevnov
Praga, Repubblica Ceca
Vigneto di Santa Chiara
Praga, Repubblica Ceca