RE MBARTOUA

Bertoua, il posto migliore dove stare

BREVE DESCRIZIONE

IL RE MBARTOUA

Il Re Mbartoua, un uomo con poteri soprannaturali, è una figura emblematica del popolo Gbaya della città di Bertoua, che gli deve il nome. Nato negli anni 1830, Mbartoua proveniva dal Sudan e dalla Repubblica Centrafricana e si era stabilito a Bertoua, nascondendo sempre i suoi poteri soprannaturali. Un giorno, mentre tornava dalla caccia, suo figlio, che lo attendeva al solito posto, vide un branco di bufali spaventati da una tigre che si dirigeva verso suo padre. Preso dal panico, cercò di avvertirlo gridando e agitando le mani. Gli chiese "Papà..." e lui rispose "Non preoccuparti figlio, va tutto bene!". Da quel giorno, seppi che mio padre aveva poteri soprannaturali. Mbartoua, strenuo oppositore della penetrazione tedesca nella regione dell'est del Camerun, dopo la morte del capitano Hans, di cui fu accusato dell'assassinio, il re cercato si rifugiò nella sua grotta nel villaggio di Gounté (a 20 km dalla città di Bertoua). Dopo vari tentativi falliti dell'esercito tedesco di catturarlo, i colonizzatori catturarono mio fratello maggiore Ndiba e minacciarono di giustiziarlo se mio padre non si fosse presentato. Alla luce di ciò, il re uscì finalmente dalla sua grotta, e i tedeschi che gli sparavano si resero conto che i proiettili non lo avevano colpito perché indossava un cappello mistico in testa e vestiva grigio. Minacciarono per l'ennesima volta di uccidere mio fratello se mio padre non avesse rimosso il gris gris che lo proteggeva. Il re alla fine acconsentì e morì per salvare suo figlio NDIBA, che in seguito gli succedette.

COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO

Interagire con la cultura locale

Consigliamo a un visitatore o a un viaggiatore di visitare la grotta di Re MBARTOUA perché è un luogo ricco di storia culturale e misteriosa. Rappresenta l'identità culturale tangibile e intangibile del popolo Gbaya, evidenziando il percorso del grande Re Mbartoua, la sua forza erculea e i suoi poteri soprannaturali.

QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ

La sua ferma opposizione agli invasori

Si distinse da tutti gli altri uomini GBAYA a causa della sua ferma opposizione agli invasori (i tedeschi) dimostrando anche il suo amore per il suo popolo proteggendo la loro terra e famiglia morendo per suo figlio. Noi, il popolo GBAYA, siamo orgogliosi di discendere da questo valoroso uomo.

SUGGERIMENTI

Evitare di irritare gli spiriti

Un forestiero non dovrebbe andare alla grotta di Re Mbartoua senza essere accompagnato da un iniziato e dovrebbe sempre avere un regalo in possesso per evitare di irritare gli spiriti.

La grotta del RE MBARTOUA

Un tempo una fortezza, un luogo di riflessione in cui il re attingeva ai suoi poteri mistici e forze soprannaturali, oggi continua ad essere un luogo di riflessione e pellegrinaggio per i figli e le figlie Gbaya, che chiedono favori a livello spirituale, politico o familiare e in cambio portano doni. Questo luogo misterioso, dove crescono sempre splendidi fiori in qualsiasi stagione, è ancora curato dello spirito del re. Notiamo anche che questa grotta fa ora parte del patrimonio turistico e culturale del Camerun.

FOTOGRAFIE

DISCOVER THE OTHER lUOGHI pARLANTI ON THIS ITINERARY

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.