Regione di Karlovy Vary
Regione di acque curative naturali che ospita l'annuale famoso festival del cinema
PERSONAGGI STORICI
Carlo IV
Imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Boemia (1316 - 1378).
La leggenda di Carlo IV racconta che quando il re ceco andava a caccia nelle foreste nell'ovest della Boemia, un giorno si imbatté in una sorgente calda, alla quale l'imperatore attribuì presto poteri curativi. Lui stesso l'ha provò, quando l’acqua ha guarito la sua gamba ferita. Ordinò che l'area intorno alla sorgente fosse sistemata e insediata, e così fu. Poi durante i secoli Karlovy Vary ha affrontato diverse guerre e distastri naturali, ma non ha trascurato il suo sviluppo termale, architettonico e culturale ed è diventata una delle città termali più famose del mondo.
Pavel Nedvěd
("Grande Paolo") Uno dei personaggi più famosi del calcio ceco che viene dalla regione di Karlovy Vary, precisamente dalla piccola città di Skalná vicino a Cheb. Attualmente vicepresidente della società di calcio Juventus Torino.
1. Vzduch – boží duch
2. Veselá mysl – půl zdraví
1. "Aria - è lo spirito di Dio." Questo detto popolare vuol dire che le condizioni microclimatiche uniche in questa zona sono ufficialmente riconosciute come una risorsa curativa naturale.
2. "Una mente allegra - mezza salute." La filosofia delle città termali che hanno sempre offerto e continuano ad offrire una ricca attività sociale, culturale e sportiva. Gli esperti sono sempre stati consapevoli della necessità di curare non solo il corpo, ma anche lo spirito.
2. "Una mente allegra - mezza salute." La filosofia delle città termali che hanno sempre offerto e continuano ad offrire una ricca attività sociale, culturale e sportiva. Gli esperti sono sempre stati consapevoli della necessità di curare non solo il corpo, ma anche lo spirito.
COSA MANGIARE
Becherovka
Il liquore alle erbe famoso in tutto il mondo. Prodotto a Karlovy Vary secondo una ricetta segreta conosciuta solo da due persone.
Cialde termali
Le cialde appartengono alle città termali dal 1788. Sicuramente un prodotto tipico e legato alla regione di Karlovy Vary. Ci sono cialde di vari tipi e di vari ripieni, potete trovarle ad ogni angolo, sono tonde, fragranti, calde e dolci, ripiene e semplici; e se il loro sapore vi piace, potete prenderli come un gustoso souvenir.
Lo gnocco di Karlovy Vary
Una vera specialità, anche famosa a livello internazionale, è originariamente viennese ma qui viene arricchito con delle erbe fresche e cotto in un tovagliolo imburrato. Si può trovare in qualsiasi ristorante specializzato in cucina tradizionale ceca.
COSA VEDERE
Castello di Loket
Si tratta di un castello in pietra avente una storia di 800 anni, una perla gotica su un promontorio roccioso nell'ansa del fiume Ohře, un luogo associato a leggende e racconti fiabeschi, nonchè il castello dove soggiornava spesso il re Carlo IV. Oggi è aperto al pubblico e la visita della prigione del castello dove troverete una mostra “sull’arte della tortura” è indubbiamente molto interessante e un po' inquietante. Inoltre potete ammirare l’esposizione delle armi storiche oppure le porcellane d'epoca. La leggenda narra che la torre del castello è custodita dal drago Šarkan e che le casalinghe del paesino Loket andavano da lui per avere una scintilla per la stufa.
Parco Nazionale Soos
Vicino a Františkovy Lázně si trova un Parco nazionale chiamato Soos, anche soprannominato lo Yellowstone ceco. Si tratta di un'estesa torbiera e palude, dove sgorga un gran numero di sorgenti minerali e anidride carbonica pura nelle cosiddette mofete. Il sentiero naturale prosegue lungo il fondo di un lago prosciugato originariamente di acqua salata, inoltre potete vedere animali e piante protette. Nel Parco si trova un'esposizione museale sulla natura della riserva e una mostra paleontologica chiamata Storia della Terra.
Slavkovský Les
Nel triangolo tra le più famose terme della Boemia occidentale si trova l'area paesaggistica protetta di Slavkovský les, un'isola montuosa di verde e pace. La zona di estese foreste, zone umide e monumenti è conosciuta soprattutto per il suo gran numero di sorgenti minerali.
FOTOGRAFIE
Karlovy Vary
Foto archivio Czechtourism
Regione di Karlovy Vary, Repubblica Ceca
Mariánské Lázně
Foto archivio Czechtourism
Regione di Karlovy Vary, Repubblica Ceca
Castello Loket
Foto archivio Czechtourism
Regione di Karlovy Vary, Repubblica Ceca