Regione di Liberec

Regione nel nord della Repubblica Ceca ricca di artigianato tradizionale locale

PERSONAGGI STORICI

Vlasta Burian

(1891-1962) Nato a Liberec e conosciuto come il Re dei comici, è stato un attore teatrale, regista, cantante, direttore di teatro, atleta, imprenditore, attore cinematografico dell'epoca del cinema muto e sonoro, mecenate, scrittore, mimo e imitatore ceco che, grazie alla sua vivacità, spontaneità ed improvvisazione, è diventato una vera star del cinema, del teatro e della radio ceca.

František Xaver Šalda

(1867-1937) Nato a Liberec, è stato uno studioso di vasta cultura europea, giornalista e scrittore ceco, il sostenitore delle avanguardie che ha rinnovato radicalmente la critica letteraria ceca. Spesso viene considerato la figura principale della generazione letteraria degli anni '90 dell'800 e fu coautore del Manifesto del modernismo ceco.

Svítí-li slunce na Hromnice, bude zimy o šest neděl více

La traduzione è "Se il sole splende su Hromnice, ci saranno altre sei settimane d'inverno." Il giorno di Hromnice è un giorno importante per il folklore ceco e cade il 2 febbraio. La parola ceca Hromnice deriva da candele santificate "hromnice" che erano accese la notte del 2 febbraio se c'era un temporale (tuono = hrom). Il tempo a Hromnice è un segno di quanto durerà l'inverno. Secondo la tradizione del Giorno della Marmotta, la marmotta esce dalla sua tana dopo il letargo il 2 febbraio e se vede la sua ombra, cioè se è soleggiato, tornerà nella sua tana e dovremmo essere pronti per altre sei settimane d'inverno. Se il giorno è nuvoloso, rimarrà in superficie, aspettando la primavera.

COSA MANGIARE

Hladká Ančka

Si tratta di una zuppa bianca con patate e uova sode.

Rozcuchaná nevěsta

(La Sposa Arruffata)
Un piatto tipico fatto di patate dolci cotte con mele e cannella.

Dráčky

Un piatto di carne di maiale arrosto aromatizzato con tanto aglio.

COSA VEDERE

Valle dei Cristalli

Chi non conosce Cristallo di Boemia! Questa è la regione per eccellenza dove da più di 460 anni la natura si unisce alla passione per la tradizione e l'artigianato del vetro. Più di 300 anni fa, il cristallo ceco è nato nella Valle dei Cristalli (Crystal Valley). Fu poi utilizzato dai maestri vetrai locali per creare la prima pietra tagliata al mondo, il primo lampadario maestoso e i primi gioielli di cristallo. Qui è stata creata la perfetta perla di vetro.

Le Torri di vedetta

Le torri di avvistamento di varie costruzioni, altezze ed età sono un fenomeno della regione di Liberec, specialmente dei monti Jizera. Se ne contano quasi 40 nella regione. La loro regina è la Štěpánka di Příchovice. Il più singolare è l'albergo di montagna e trasmettitore televisivo Ještěd, che è diventato un simbolo della città di Liberec e dell'intera regione di Liberec.

Hrad Bezděz

Il castello di Bezděz fu costruito nel XIII secolo come castello reale e nel passato influenzò significativamente la storia ceca. Bezděz rappresenta la fase più avanzata nello sviluppo dei castelli in generale. A causa della sua difficile accessibilità, non è stato in passato ricostruito nè trasformato in modo significativo. Bezděz si trova sulla cima di una collina alta 604 m, dalla sua torre alta 35 m si può godere di una vista spettacolare dei dintorni lontani.

FOTOGRAFIE

Comune di Liberec

Liberec, Repubblica Ceca

Museo di Liberec

Liberec, Repubblica Ceca

Cristallo di Boemia

Foto archivio CrystalValley.cz
Liberec, Repubblica Ceca

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.