Regione di Pilsen

La terra della birra Pilsner e del suono della cornamusa

PERSONAGGI STORICI

Jan Sladký Kozina

(1652 - 1695) Guidò la rivolta del popolo Chod alla fine del 600, quando i suoi diritti e privilegi furono calpestati dai signori di Albernreuth. Alla sua morte, Kozina avrebbe sfidato il suo avversario al giudizio divino e, proprio come aveva predetto, il suo avversario - Lomikar - morì nel giro di un anno.

Jindřich Šimon Baar

(1869 - 1925) È stato un sacerdote cattolico ceco, poeta e scrittore, appassionato di racconti della sua terra d'origine - Chodsko - con una profonda conoscenza della sua terra, della lingua e dei costumi della sua gente. Nella sua prosa ha creato un prezioso quadro etnografico di questa zona.

Lomikare, Lomikare do roka a do dne zvu tě Lomikare na Boží súd.

"Lomikar, Lomikar entro un anno e un giorno ti invito al giudizio di Dio."
Il proverbio proviene da Chodsko e sarebbe stato pronunciato da Jan Sladký Kozina prima della sua esecuzione nei confronti del suo avversario Lomikar, che morì nel giro di un anno e un giorno. Oggi si usa per dire che entro un anno e un giorno succede qualcosa, qualcosa succederà in questo periodo di tempo.

COSA MANGIARE

Chodský Kolač

(torta Chodský)
È una torta decorata con ricotta e semi di papavero.

Báč

Piatto al forno a base di patate e farina.

Plzeňské pivo

Birra pilsner, una birra nata nella città di Plzeň. Si distingue dalle altre lager per il forte utilizzo del luppolo, in particolare del rinomato luppolo di Žatec (Boemia occidentale). Il birrificio Měšťanský Pivovar (birrificio municipale) assunse il birraio bavarese Josef Groll che, utilizzando le nuove tecniche e i malti chiari appena disponibili, creò il primo lotto della moderna Pilsener nel 1842. La combinazione di colore chiaro, in particolare l'acqua dolce di Plzeň, il rinomato luppolo Žatec e lo stile lager bavarese, generarono una birra dorata che divenne molto popolare e si diffuse presto in tutto il mondo.

COSA VEDERE

Domažlice

La città di confine e una delle mete turistiche più attraenti della regione di Pilsen. La ricca storia della regione con il tranquillo e suggestivo paesaggio della Selva Boema, non intaccato dall'industria. Oggi, come in passato, un'importante strada internazionale attraversa la regione, collegando per secoli la Baviera con l'entroterra ceco. Vale la pena visitare la Piazza Domažlice con la Porta Inferiore, la Chiesa della Natività della Vergine Maria con la sua caratteristica torre cilindrica, oggi pendente, e il Castello Chodský.

Újezd

Il monumento a Jan Sladký Kozina si trova in cima alla collina di Hrádek, dove si può ammirare una vista mozzafiato sui dintorni. Questo monumento in pietra arenaria fu inaugurato nel 1895; nelle sue fondamenta è nascosto un documento commemorativo.

Klenčí pod Čerchovem

Klenčí era uno degli undici villaggi privilegiati del popolo Chod, fondato ai piedi della Šumava. Grazie alla fama dello scrittore Jindřich Šimon Baar, divenne un luogo di villeggiatura e un centro delle tradizioni popolari Chod.

FOTOGRAFIE

Fabbrica di birra a Plzeň

Foto Czechtourism
Regione di Pilsen, Repubblica Ceca

Festa tradizionale folkloristica, Chodsko

Foto Zdeněk Zrůst
Regione di Pilsen, Repubblica Ceca

La torre di Domažlice

Foto AFORTI IT
Regione di Pilsen, Repubblica Ceca

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.