San Godenzo
Toscana
PERSONAGGI STORICI
Dante Alighieri
(1265-1321) il Sommo Poeta l'8 giugno del 1302 fu nell'Abbazia di San Gaudenzio insieme ad altri esiliati da Firenze per siglare un accordo con le grandi famiglie ghibelline feudatarie del Mugello.
Andrea del Castagno
(1421 ca-1457) Pittore rinascimentale, nacque nella frazione di Castagno. Per questo motivo, nel 1957 la frazione venne denominata Castagno d'Andrea in suo onore.
Pan di bosco e vin di nugoli
Ovvero "pane del bosco e vino di nuvole": Così dicevano una volta i nostri montanari descrivendo la propria frugale alimentazione, fondata sulla farina di marroni e sulla sola acqua.
COSA MANGIARE
Tagliatelle ai funghi porcini
Le tagliatelle ai funghi porcini sono un primo piatto tipico autunnale preparato con pasta fresca, di solito fatta in casa, e condito coi funghi porcini del territorio. Si tratta del tipico piatto da preparare per un pranzo domenicale con tutta la famiglia.
Castagnaccio
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce tipico di origine contadina preparato con la farina di castagne e arricchito con uvetta, pinoli, noci e, talvolta, rosmarino.
Polenta con il cinghiale
Il sapore deciso del cinghiale dona un gusto unico alla polenta, che può essere abbinata anche ad altri tipi di carne. Bisogna ricordare che la cottura della carne di cinghiale, che deve prima essere marinata a lungo, è lunga per via della sua durezza.
COSA VEDERE
Abbazia di San Godenzo
Il nome del paese deriva da San Gaudenzio, un eremita che si era ritirato in queste montagne per condurre una vita di preghiera. In suo nome venne costruita un'abbazia benedettina all'inizio del secolo XI attorno alla quale si svilupparono le prime case. Dal 1944 San Godenzo così come buona parte dell'Alto Mugello si trovò attraversato dalla Linea Gotica e venne interamente minato fatta eccezione per l'Abbazia.
Museo virtuale Andrea del Castagno
Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna si trova il Centro Visita che ha la funzione di Punto informativo punto didattico oltre che uno spazio dedicato al museo virtuale Andrea del Castagno.
Cascata del Doccione e Calabuia
Per gli amanti delle escursioni ci sono due tappe da non perdere: in località castagneto si trova la cascata del Doccione, mentre, poco sotto l’abitato di Castagno d’Andrea, si trovano le cascate di Calabuia, lungo il Torrente San Godenzo.
FOTOGRAFIE
Cascata Acquacheta
San Godenzo, Toscana
Abbazia di San Godenzo
San Godenzo, Toscana
Mosaico absidale dell'Abbazia
San Godenzo, Toscana