SHEKI HALVA

SHEKI: LA DESTINAZIONE UNISCE STORIA E VALORI TURISTICI

BREVE DESCRIZIONE

Sheki Halva

After Sheki Piti, Sheki halva is another famous local food and a cherished symbol of Azerbaijan. It is crafted in a distinctive copper pan using a recipe passed down through generations. This sweet treat is made from rice flour and features a delightful blend of chopped nuts, sugar, cardamom, and saffron.

COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO

A Sheki, abbondano le storie sulle origini dello Sheki halva. Una narrazione suggerisce che la prelibata leccornia sia stata ideata dagli chef del khan di Sheki, in risposta alla sua golosità e al desiderio di un dolce straordinariamente dolce. Di conseguenza, lo Sheki halva ha guadagnato grande popolarità nella regione. Un altro racconto propone che le radici dell'halva risalgano a Tabriz, dove Mashadi Huseyn, un mercante di Tabriz, ha condiviso la ricetta dell'halva con i mercanti locali al suo arrivo a Sheki.

È IMPORTANTE PERCHÈ

Lo Sheki Piti mantiene il suo status di uno dei cibi più conosciuti, rappresentando sia le tradizioni culinarie nazionali che regionali. Rappresenta ancora oggi un eccellente esempio culinario per la popolazione locale dell'Azerbaigian.

SUGGERIMENTI

L'Associazione Culinaria dell'Azerbaigian organizza vari festival legati al cibo locale, dove i rappresentanti della città di Sheki partecipano attivamente, mostrando una serie di prodotti, compreso il rinomato halva.

FOTOGRAFIE

DISCOVER THE OTHER lUOGHI pARLANTI ON THIS ITINERARY

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.