Sheki: La destinazione unisce storia e valori turistici
Sheki, situata nell’Azerbaigian nordoccidentale, riveste un immenso significato storico, vantando un ricco arazzo di monumenti e patrimonio.
Con una popolazione stimata in 68.400 abitanti secondo recenti statistiche, l’area centrale della città e il Palazzo di Sheki Khan si sono guadagnati un posto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2019. Questo riconoscimento deriva dalla loro architettura unica e dal loro background storico, che ricorda il ruolo chiave di Sheki come centro commerciale cruciale lungo la Via della Seta.
Cosa mangiare a Sheki
La città di Sheki vanta diversi piatti rinomati, tra cui due in particolare: Sheki Piti e Halva.
Sheki Piti, in particolare, occupa una posizione prestigiosa come uno dei 10 migliori esempi di cibo in Azerbaigian.
Nel frattempo, Sheki Halva, un tesoro culinario con una ricca storia che attraversa periodi storici, aggiunge fascino gastronomico alla città.
Usanze locali, tradizioni e feste
Kelaghayi è un tradizionale copricapo femminile azerbaigiano. È un foulard in seta dalla forma quadrata con stampe speciali su di esso. Nel novembre 2014, in occasione della nona sessione dell’UNESCO sull’arte tradizionale e sul simbolismo di Kelaghayi, la sua produzione e il suo utilizzo sono stati inclusi nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
Azerbaijan Tourism and Management University
University Team
Orkhan Musa
Responsabile dell'ufficio internazionale dell'Università del turismo e della gestione dell'Azerbaigian.
È nato nel 1986, il 13 maggio.
Lavora presso ATMU dal 2009, accumulando oltre 10 anni di esperienza nelle relazioni internazionali.