i Tabernacoli di Firenze

Piazza Santa Maria Novella angolo Via della Scala

IL TABERNACOLO

Madonna col Bambino

La Vergine in trono con il Bambino sono attorniati da due santi e due angeli. In primo piano, a sinistra, scorgiamo il Battista, il patrono di Firenze, e a destra un santo vescovo, la cui dignità episcopale è indicata dalla mitria, dal pastorale e dal manto ricamato sotto il quale regge un libro.

Tabernacolo

Le tre coppie di figure sono inquadrate da un’edicola centrale, con timpano triangolare e catino a conchiglia, e da due corpi laterali, più bassi e arretrati, coronati anch’essi da timpani e formati da absidi con tre arcate. Lo stemma sullo spigolo dell’odierno palazzo rimanda a una delle famiglie che ne furono proprietarie: quella dei Latini, appartenente al quartiere di Santa Maria Novella, gonfalone Lion bianco, la cui arme presenta rose d’oro in campo azzurro.

LA STRADA

VIA DELLA SCALA

Piazza Santa Maria Novella, dominata dalla grande Basilica di Santa Maria Novella, è una delle principali piazze di Firenze. La strada va da Piazza Santa Maria Novella a Viale Fratelli Rosselli ed è caratterizzata, soprattutto nel tratto più vicino alla piazza, da numerosi complessi che originariamente avevano un carattere religioso e assistenziale, alternati a edifici ristrutturati soprattutto all'epoca di Firenze capitale. Probabilmente prese il nome dall'ex ospedale Santa Maria della Scala, fondato nel 1313 da Cione di Lapo Pollini.

AUTORE

Tullio Micheli

Pittore e restauratore affermato in ambiente fiorentino realizzò diversi interventi in collaborazione con il comitato per l'estetica cittadina di Firenze.

L'artista

Nel 1958 il dipinto originale del tabernacolo venne sostituito con una sua copia. A memoria dell’opera precedente, Micheli utilizzò una tecnica mista: una base a fresco con successive pennellate a secco.

Curiosità

L'affresco originale, eseguito da Francesco d'Antonio (1467), fu in seguito staccato e sostituito con una copia realizzata nel 1960 da Tullio Micheli.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni

AMICI DEI MUSEI FIORENTINI ODV - COMITATO PER IL DECORO E IL RESTAURO DEI TABERNACOLI Scheda di Chiara Sestini - Restauro: Faberestauro s.n.c. - Restaurato a cura di Luciano Romoli - per amore di Anna (2019)

FOTOGRAFIE

Madonna col Bambino

Piazza Santa Maria Novella angolo Via della Scala

Tabernacolo

Piazza Santa Maria Novella angolo Via della Scala

Dettaglio: Stemma

Piazza Santa Maria Novella angolo Via della Scala

guarda gli altri luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.