IL TEATRO Dell'opera
Tre “cartoline” di Tbilisi
BREVE DESCRIZIONE
Il Teatro
Il Teatro di Stato dell'Opera e del Balletto di Zakaria Paliashvili di Tbilisi fu fondato nel 1851, con l'architetto italiano Giovanni Scudieri. Il 9 novembre 1851 fu aperta la prima stagione d'opera da una troupe italiana appositamente invitata, che eseguì "Lucia di Lammermoor" di Donizetti. Purtroppo, il teatro dell'opera fu vittima di due incendi, ma oggi si presenta come un edificio moderno e aggiornato. Dal 1937, il Teatro dell'Opera porta il nome del classicista georgiano Paliashvili. Ogni anno, la stagione si apre con l'opera immortale di Paliashvili "Abesalom and Eteri" e si chiude con l'opera "Daisi".
COSA AMIAMO DI QUESTO LUOGO
Il Teatro dell'Opera è il miglior esempio di architettura moresca ed è uno degli edifici più belli al mondo. La "carta da visita" del teatro è il sipario di Sergo Kobuladze. Anche il lampadario centrale austriaco con 600 lampadine, uno dei più lussuosi e grandi d'Europa, è stato restaurato. La bellezza del Teatro dell'Opera si estende al suo giardino, dove sono sepolti Zakaria Paliashvili, fondatore della Scuola Nazionale di Compositori, e i tenori georgiani Vano Sarajishvili e Zurab Anjafaridze. Il teatro è membro di Opera Europa, e gli è stata attribuita la categoria di importanza nazionale.
QUESTO LUOGO È IMPORTANTE PERCHÈ
Il Teatro dell'Opera di Tbilisi è il centro più importante della vita culturale del paese da un secolo e mezzo. Il teatro dell'opera, che è bruciato due volte, è stato restaurato e ha conservato lo stile pseudo-moresco. Sul palco si esibiscono stelle dell'opera e del balletto provenienti dai grandi teatri del mondo. A capo della compagnia di balletto c'è la famosa prima ballerina georgiana Nino Ananiashvili, insignita dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana dal Presidente dell'Italia. Nel 2023, per la prima volta nella storia, è stata realizzata la prima mondiale dell'opera georgiana "Daisi" al Teatro dell'Opera Massimo Bellini.
SUGGERIMENTI
L'area
Visita il Teatro dell'Opera e del Balletto di Tbilisi, il "biglietto da visita" della capitale della Georgia. Ammirerai la bellezza delle vetrate, gli intagli artistici e le sale decorate con specchi che lasceranno un'impressione duratura sui visitatori. Il giardino del teatro è un luogo incantevole per riposare e rilassarsi.
Curiosità
Nel novembre del 1851, una troupe italiana appositamente invitata inaugurò la stagione con l'opera di Gaetano Donizetti. Dopo lo spettacolo, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari, la banda si unì alla festa nazionale e festeggiò su barche per tutta la notte...
In quel periodo, persino i ragazzi per strada cantavano: "La donna è Mobile"...