ÚSTÍ NAD LABEM
Regione a nord ovest: Una richezza mineraria sotto le pendici dei Monti Metalliferi
PERSONAGGI STORICI
Johann Wolfgang Goethe
È considerato uno dei poeti più famosi di tutti i tempi. Amava l'altopiano della Boemia centrale, che spesso raffigurava nei suoi disegni. In Boemia trascorse tre anni della sua vita e lì si innamorò di Ulrica von Levetzow, che viveva a Třebívlice.
Giacomo Casanova
Casanova: un uomo noto per le sue storie d'amore, le fughe e i tradimenti che non bastarono a risparmiargli un'amara dipartita. Eppure c'è un luogo in Europa dove Giacomo Casanova è ancora oggi ricordato per quello che era veramente: un letterato, filosofo, diplomatico, poeta e grande avventuriero. Quel posto è una cittadina della Boemia settentrionale chiamata Duchcov. Qui accettò un lavoro come bibliotecario nel castello del conte di Waldstein e vi trascorse gli ultimi tristi anni della sua vita.
Hněv je špatný rádce
La rabbia è una cattiva consigliera
COSA MANGIARE
Žatecký červeňák
Lo Žatecký poloraný červeňák è una varietà di luppolo rotante coltivata nella zona di Žatec. Ha un sapore e un aroma particolarmente amaro e allo stesso tempo delicato. È uno dei luppoli più pregiati al mondo. Le piantagioni di luppolo della Boemia settentrionale si trovano su un terreno particolare: di colore rosso e molto argilloso, che mantiene il giusto livello di umidità.
I vigneti di Žernoseky
Il bouquet di moscato e pesche, il colore dei granati cechi: sono solo una parte degli aggettivi che descrivono i deliziosi vini di questa zona soleggiata. I vigneti di Velké Žernoseky si ergono sopra i meandri del fiume Elba, che riflette i raggi del sole sui vigneti e contribuisce così all'unicità di questa località. La località è eccezionale anche per le sue diverse condizioni pedo-geologiche. È possibile degustare diverse varietà di vini: dal Müller-Thurgau, al Mopr, al Pinot Nero, al Pinot Grigio, al Riesling, al Blue Portugal fino al San Lorenzo.
Krušnohorská vánoční štola
La Krušnohorská vánoční štola è un tipico dolce natalizio, ripieno di noci, uvetta e frutta candita. Ingredienti: lievito, latte caldo, farina, burro, margarina, latte condensato, mandorle dolci macinate, uvetta, mandorle amare, zucchero vanigliato, scorza di limone candita, zucchero, sale, noce moscata, cardamomo, scorza di limone. Preparazione: Il giorno prima della cottura, mettere l'uvetta nel rum a macerare, preparare la pasta lievitata con farina, latte e lievito e lasciarla lievitare in un ambiente caldo per circa 20 minuti. Unire tutti gli ingredienti tranne la scorza di limone candita e l'uvetta e lasciare riposare per 40 minuti. Aggiungere l'uvetta e la scorza di limone candita, impastare ancora una volta e lasciare riposare. Formare 2 rotoli, disporli su una teglia da forno, lasciarli riposare per circa 20 minuti e fare delle scanalature profonde 1 cm 10 minuti prima della cottura. Dopo la cottura e il raffreddamento, ricoprire i panini con burro fuso e cospargere di zucchero a velo. Tempo di cottura: circa 60 minuti a 180-200 °C.
COSA VEDERE
Prohlídková štola Starý Martin
Prohlídková štola Starý Martin è una miniera storica nel territorio della città di Krupka, nei Monti Metalliferi della regione di Ústí nad Labem. La Galleria di osservazione di Starý Martin offre ai visitatori le condizioni di lavoro dei minatori per l'estrazione dello stagno nell'area della parte nord-occidentale della vena Lukáš, che storicamente è stata una delle vene minerarie più importanti dell'intero distretto di Krupka. La vena Greisen Lukáš, con la sua lunghezza di circa 2 km, spiccava tra le altre: era la più lunga vena mineraria di stagno dell'odierna Repubblica Ceca e dell'Europa centrale. Una delle attrazioni turistiche è la cosiddetta "Fonte della Fortuna" e grotta di stalattiti. Nella grotta, in uno spazio aperto, è stato costruito un museo di macchinari minerari storici e contemporanei. Le visite guidate durano circa 45 minuti, il percorso misura 1000 metri.
La fortezza di Terezin
Fu fondata nel 1780 dall'imperatore Giuseppe II per proteggere i confini della Boemia dagli attacchi degli invasori provenienti dal Nord. Nacque come città-fortezza, con due costruzioni distinte: la "grande fortezza" e la "piccola fortezza". La " piccola fortezza" funzionò a lungo come prigione, la "grande fortezza" è nota soprattutto perché durante la Seconda guerra mondiale fu trasformata dai nazisti nel campo di concentramento di Theresienstadt, oggi museo. I terreni contigui potevano essere allagati per scoraggiare gli attacchi e facilitare la difesa.
Torre Belvedere
Děčínský Sněžník (723 m s.l.m.) si erge sopra la città di Děčín nel paesaggio incontaminato dell'arenaria dell'Elba. La cima della montagna è occupata da un vasto altopiano di circa 1.600 metri per 600, in leggera pendenza verso nord-est. È delimitato lungo la maggior parte del suo perimetro da pareti di arenaria alte diverse decine di metri, la cui rottura e alterazione hanno creato numerose grotte pseudo-carsiche con pareti ricoperte di fluorite. Sul punto più alto della montagna si trova la torre di avvistamento, costruita in pietra nel 1864. Alta 33 metri, è una delle più antiche della Repubblica Ceca. Dopo aver salito 153 gradini, si apre una splendida vista.
FOTOGRAFIE
Belvedere Děčínský Sněžník
Foto Bergr
Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Città mineraria Krupka
Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Fortezza Terezin
Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
TaggatoRepubblica Ceca, ÚSTÍ NAD LABEM