Vicchio
Toscana
PERSONAGGI STORICI
Giotto
Pittore e architetto fiorentino, nato, secondo la tradizione, a Vespignano nel Mugello intorno al 1267, attivo tra la fine del Duecento e la prima metà del Trecento.Fu l'artista simbolo dell'intero Medioevo e conobbe particolare e vastissima fama anche presso i propri contemporanei.
Don Milani
Lorenzo Milani, noto come Don Milani, fu un sacerdote cattolico (Firenze 1923 - ivi 1967). Nel 1943 entrò in seminario a Firenze. Venne ordinato prete nel 1947, fu, fino al 1954, cappellano coadiutore a San Donato di Calenzano, dove aprì una scuola popolare. Venne trasferito poi a Barbiana, centro del Mugello in via di spopolamento, vi fu priore e si dedicò fino alla morte a fare scuola per i ragazzi del paese.
“ Tu sei come la gallina mugellese: l'ha cent'anni e la dimostra un mese... ”
Dimostri meno anni di quelli che hai
COSA MANGIARE
Farinata
Far soffriggere i porri nell’olio e poi aggiungervi il cavolo (togliete alle foglie le nervature). Dopo 3 minuti aggiungere metà dei fagioli, precedentemente lessati e passati al passaverdura. Aggiungere un pò d’acqua calda, salare e poi versare a filo la farina setacciata. Mescolare fino a cottura ultimata.
Si può gustare subito al cucchiaio oppure far raffreddare e trattare come la polenta: il giorno successivo è ottima grigliata o saltata in una padella antiaderente.
Cenci
I cenci sono un dolce tipico di carnevale. La pasta dolce di uova e farina viene tirata a sfoglia, tagliata a strisce, simili a ritagli di stoffa e fritta nell’olio o nello strutto.
Ciambelline pasquali
Secondo la ricetta tradizionale l'impasto si prepara unendo la farina bianca, le uova fresche, lo zucchero, il burro, la buccia di limone, il latte e il lievito. Si formano delle piccole ciambelle e si fanno cuocere in forno per mezz'ora. A parte si scioglie dello zucchero con il liquore di anice e un po' d'acqua dentro un paiolo (per questo venivano chiamati "zuccherini al paiolo"). Cotti i biscotti si immergono nello zucchero fuso e si fanno raffreddare. Vengono bagnati anche nell’alchermes, un liquore che gli conferisce un colore rosso acceso.
COSA VEDERE
Museo Casa di Giotto
Sul colle di Vespignano si può visitare l'affascinante Casa di Giotto, uno spazio di esperienza, di incontro e di produzione artistica.
Lago di Montelleri
Vicchio è anche natura, sentieri trekking e disconnessione. Nel centro storico si trova il lago di Montelleri dove è possibile pescare, fare pic-nic o concedersi un po' di relax.
Scuola di Don Milani
Sulle pendici del Monte Giovi, a pochi chilometri da Vicchio, si trova Barbiana e i luoghi dove per 13 anni vivrà la propria esperienza di uomo, di sacerdote, di maestro Don Lorenzo Milani.
FOTOGRAFIE
Casa di Giotto e castello di Vespignano
Vicchio, Toscana
Francesca Parrini
Statua di Giotto e campanile
Vicchio, Toscana
Francesca Parrini
Lago di Montelleri
Vicchio, Toscana
Francesca Parrini