VILNIUS

Lituania

PERSONAGGI STORICI

Bona Sforza

In un'epoca in cui gli europei estraevano attivamente i metalli preziosi del Nuovo Mondo, nacque a Milano una principessa, destinata a cambiare molto nella vita delle persone che vivono lontano dalla soleggiata Italia. Erede dell'influente famiglia degli Sforza, Bona diventa la moglie di Sigismondo I e riceve i titoli di regina di Polonia e granduchessa di Lituania. Insieme a questo, Bona Sforza porta il Rinascimento a nord. La sua influenza può essere rintracciata nella cultura del cibo, del vino e dell'architettura. Un esempio è il palazzo dei principi della Lituania, che ha ricostruito.

Francysk Skaryna

Una delle più grandi figure della cultura, della scienza e dell'arte, che ha avuto un'ampia influenza sull'attività della stampa di libri sia nell'Europa del Rinascimento in generale che nel Granducato di Lituania in particolare. Oggi possiamo dire con certezza che era uno dei primi tipografi bielorusso-lituano, un filosofo umanista europeo, un medico, un giardiniere di corte e persino un imprenditore e manager per gli standard del suo tempo. Nel contesto di Vilnius, consideriamo questa personalità principalmente nel campo della stampa di libri. Da un lato, Francis ha influenzato la tecnologia e la tradizione della stampa in Lituania, impostando la sua direzione principale, e d'altra parte, è nato in una delle città più significative del Granducato di Lituania (vale a dire, Polotsk) e inoltre aveva il suo laboratorio di stampa a Vilnius, che a quel tempo era la capitale del Granducato di Lituania.

Bala nematė

Immagina una situazione in cui ti trovi in un grande dilemma. Cioè, devi fare una scelta difficile per la quale non eri pronto. Se i lituani decidono di fare solo questa scelta, non importa cosa accada, senza guardare indietro possono dire "Bala nematė" che si traduce letteralmente con "la palude non ha visto".

COSA MANGIARE

Šaltibarščiai

Uno dei piatti lituani più iconici è la zuppa di barbabietola fredda, conosciuta anche dai locali come Šaltibarščiai. Questa zuppa deve la sua origine al suo analogo ucraino - il borscht. Tuttavia, diverse caratteristiche la rendono diversa dal piatto ucraino. Ad esempio, il fatto che il kefir è usato come base della zuppa lituana e il fatto che sia servita fredda. Inoltre la preparazione della zuppa di barbabietola fredda è molto più veloce del borscht. Gli ingredienti principali (barbabietole bollite, uova, cetrioli freschi, pomodori e cipolle) sono mescolati in un contenitore e versati con kefir. Di solito viene servito con patate fritte o al forno. Ideale per la primavera o l'estate.

Cepelinai

Quando si tratta di cucina lituana, i primi a venire in mente sono i Cepelinai. Provenienti dalla Germania dopo la Prima Guerra Mondiale, i Cepelinai hanno messo radici nella gastronomia lituana e occupano ancora una posizione di primo piano. A forma di aereo e fatti di patate, i Cepelinai sono solitamente ripieni di carne, in particolare di maiale, ci sono anche varianti con funghi. Per dare la forma necessaria, le patate di una certa varietà vengono bollite per molto tempo. Molto spesso, i Cepelinai sono serviti con panna acida e cotenne di maiale.

Šakotis

Uno dei dolci lituani più famosi è la tradizionale 'torta allo spiedo' - šakotis. Questa torta è stata conosciuta dal tempo del Commonwealth, le sue origini possono esser trovate nella cultura lituana e non solo, anche polacca e bielorussa. Shakotis viene preparata sul fuoco versando la pasta su uno spiedo, che rende la torta "ramificata". Per preparare l'impasto, viene utilizzata una grande quantità di uova e farina. Molto spesso, šakotis è preparata per le vacanze popolari, ad esempio alla fiera di San Casimiro.

COSA VEDERE

Palazzo dei Granduchi di Lituania

Uno dei luoghi più significativi e simbolici della Lituania moderna si trova nel centro della città, sulla Piazza della Cattedrale. Questo è il palazzo dei Granduchi di Lituania. Costruito da zero, il Palazzo Inferiore fu preceduto da un edificio progettato e ricostruito per volere di Bona Sforza negli anni '20 del XVI secolo. In effetti, quello che possiamo vedere oggi è quasi una copia esatta del palazzo dai tempi del Granducato di Lituania.

Little Travel Book

"Little Travel Book" è una raccolta di libri ecclesiastici appositamente creati per i viaggiatori da Francis Skaryna, dove 18 libri sono nascosti sotto una copertina, tra cui "Salterio", "Chasoslovets", "Shestidnevka", inni acatisti e canoni . Questo oggetto è unico perché è decorato con incisioni, copricapo e iniziali, nove testi hanno una postfazione di Francysk Skaryna stesso. Ora il libro è conservato nella biblioteca dell'Università di Vilnius, a cui si può accedere gratuitamente in onore del 500 º anniversario della tradizione della stampa di libri di Vilnius. Tuttavia, presto sarà restituito al Palazzo dei Duchi di Lituania, dove è possibile, tra le altre cose, entrare liberamente, ma entrare in contatto con una visione molto più sfaccettata della storia di Vilnius.

Chronicler

La scultura "Chronicler" è stata creata da Vaclovas Krutinis sul sito del primo presunto laboratorio di stampa di libri a Vilnius. Questo luogo è particolarmente importante per la storia della Lituania, dal momento che si ritiene che il primo libro in slavo della Chiesa sia stato stampato a Vilnius da Francis Skaryna. Poiché la macchina da stampa era uno strumento estremamente costoso nei secoli XV-XVI, l'importanza di Skaryna e di questo luogo sulla mappa storica di Vilnius divenne sempre maggiore. Nato a Polotsk, Francis è riuscito a completare il suo dottorato a Padova, aprire la propria costosa attività a Vilnius e Praga, e poi diventare un giardiniere di corte. Ognuna delle attività che svolse era considerata molto sprestigiosa 500 anni fa, motivo per cui il fondatore della stampa in Lituania venne apprezzato sempre di più negli anni.

FOTOGRAFIE

Palazzo dei Granduchi di Lituania

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

"Apostolo" di Francysk Skaryna

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

Chronicler

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

Palazzo dei Granduchi di Lituania

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

"Apostolo" di Francysk Skaryna

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

Chronicler

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

Palazzo dei Granduchi di Lituania

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

"Apostolo" di Francysk Skaryna

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

Chronicler

Vilnius, Lituania
Raman Hankovich

guarda gli ALTRI luoghi parlanti intorno a te

Get Directions

show options hide options
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.