Centro Regionale di Scienza e Tecnologia, Podzamcze Chęciny

BRIEF DESCRIPTION

Il Centro di Scienza Leonardo Da Vinci è un edificio moderno integrato nel territorio, con oltre 4000 m² di spazio che ospita attrezzature di ultima generazione ed esposizioni provenienti da tutto il mondo. Il compito del centro è sviluppare la creatività e stimolare la curiosità verso il mondo. Qui è stata presentata l’eccezionale mostra “Il Mondo di Leonardo da Vinci”, esposta in precedenza solo a Tokyo, New York e Chicago.

Il centro è un vero e proprio giardino delle esperienze che permette di apprendere attraverso il gioco e di esplorare discipline come fisica, chimica, medicina e robotica. Sono presenti stazioni interattive come una macchina del tempo, un grande aquilone e riproduzioni dei progetti e dei dipinti di Leonardo da Vinci.

What We Love About This Place

Il Centro di Scienza Leonardo da Vinci permette di esplorare mostre e esposizioni che contribuiscono ad ampliare gli orizzonti di bambini, studenti e personale accademico. Al Centro è possibile scoprire i segreti del corpo umano, promuovendo il mantenimento della forma fisica e mentale. Sono presentate le cinque principali attività vitali umane (respirazione, battito cardiaco, reazione agli stimoli, mantenimento della postura eretta e nutrizione), che aiutano il corpo a rimanere in equilibrio biologico. L'edificio è caratterizzato da una facciata rosso brillante con finestre geometriche sul lato della strada principale, mentre dal lato giardino è completamente vetrato. Passeggiando nell'area, è possibile salire sul tetto verde dell’edificio, dove si trova un telescopio per l’osservazione. Il 7-8 settembre 2024, il Centro di Scienza Leonardo da Vinci ha festeggiato il suo 10º anniversario!

This Place is Important Because

Il Centro è una struttura moderna unica che offre opportunità di approfondire la conoscenza del maestro italiano e dell'idea di proporzioni ideali del corpo umano grazie a uno stand dedicato all'Uomo Vitruviano. Giovani e bambini possono condurre esperimenti scientifici mentre scoprono i segreti della natura. Gli insegnanti, invece, hanno la possibilità di utilizzare metodi educativi moderni e innovativi per i più piccoli, differenti rispetto a quelli scolastici. Sono inoltre organizzate conferenze e laboratori scientifici per bambini e ragazzi, condotti in laboratori attrezzati e seguiti da educatori qualificati. Accanto alla struttura si trovano un ristorante e camere d'albergo che completano l'offerta del centro. Inoltre, il giardino degli esperimenti permette a tutti di svolgere esperimenti scientifici autonomamente presso postazioni dedicate. All'interno del Centro Regionale di Scienza e Tecnologia si trova anche un palazzo restaurato, costruito nel XVII secolo per Jan Branicki. Negli anni '20, l’edificio è stato adattato a istituto educativo e per molti anni ha ospitato una scuola agricola. Nel 2010, con la creazione del Centro, il palazzo è stato ristrutturato e ora è visitabile o affittabile per conferenze.

Special Tips

Lasciando Chęciny in direzione di Kraków sulla strada S7, entriamo a Podzamcze, dove si trova il Centro di Scienza Leonardo Da Vinci. Lo riconosciamo dal suo storico portale d'ingresso e dal viale di tigli, oltre che dal palazzo storico adattato a nuove funzioni. Sullo sfondo, il moderno edificio del centro, integrato nel terreno e armonizzato con l'ambiente circostante, riflette l’intero paesaggio nelle sue ampie vetrate.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.