Museo Nazionale della Bosnia ed Erzegovina

BRIEF DESCRIPTION

Fondato il 1° febbraio 1888 durante l’occupazione austro-ungarica, il Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina è il museo più antico del paese. Si trova a Sarajevo.

La struttura del museo fu creata dall’architetto Karlo Paržik. È composta da quattro padiglioni diversi collegati da terrazze e comprende un atrio interno che ospita il giardino botanico. La struttura è stata costruita in stile neorinascimentale.

È affascinante il fatto che sia l’unica struttura museale nell’Europa sud-orientale creata specificamente per questo scopo.

L’oggetto museale più significativo è la famosa Haggadah di Sarajevo, un testo ebraico storico portato a Sarajevo dai Sephardim dopo la loro espulsione dalla Spagna.


What We Love About This Place

Il Festival delle Luci di Sarajevo si è svolto dal 25 novembre 2023 al 1° marzo 2024. Oltre a illuminare il giardino durante i mesi invernali e ad attrarre numerosi visitatori, l'esposizione di luci - una collezione di installazioni luminose che mostrano il ricco patrimonio culturale e naturale della Bosnia-Erzegovina - ha anche servito come promemoria dell'importanza delle collezioni del museo.

Crediamo che l'iniziativa, sviluppata in collaborazione con la nota agenzia di Sarajevo Linden, continuerà negli anni a venire. Questo Festival è stato unico perché ha combinato l'illuminazione commerciale (MK Illumination) con l'arte, anche se è stato modellato su eventi simili tenuti nei giardini botanici di New York, Londra o Berlino.

Il 1° febbraio, il Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina, il museo e istituto scientifico più antico del nostro paese, celebra il suo 135° anniversario. Ogni anno viene creato materiale aggiuntivo ricco per il pubblico di tutte le età, con un focus sulle pubblicazioni museali, per completare le mostre permanenti in tutti e tre i dipartimenti.

This Place is Important Because

Il Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina, il museo più antico del paese, ha salvato tre milioni di esposti. Tra gli oggetti di inestimabile valore ci sono quattro pezzi del manto funerario di Tvrtko I Kotromanić, il primo re bosniaco. Sono esposti nella stessa sala della Haggadah di Sarajevo.

Il Giardino Botanico del Museo Nazionale della Bosnia-Erzegovina è un vero gioiello. Il famoso botanico Karlo Maly costruì l'unico giardino e monumento di questo tipo a Sarajevo nel 1913. Si trova all'interno del complesso del Museo Nazionale.

Su una superficie di 14.000 metri quadrati, sono piantate oltre 2000 diverse specie di piante. Nel giardino si possono trovare preziose collezioni di specie uniche, oggetti terziari e rarità floristiche native. Tutte e tre le piante sono esposte insieme: ginkgo biloba, sequoia e ciliegio giapponese (Prunus serrulata).

L'impressione di un vero parco romantico è rafforzata da una fontana al centro del giardino lussureggiante.

Special Tips

Le persone visitano i musei per una varietà di motivi. Mentre alcuni sono interessati a conoscere il passato, altri sono interessati all'arte e alla cultura del luogo che stanno visitando. Incontrare nuove persone, conoscere la vita dei nostri antenati e ampliare i nostri orizzonti sono tutti possibili grazie ai musei.

Esistono diversi tipi di musei. Ci sono opportunità per saperne di più sul mondo e sul nostro passato in ogni museo. Possiamo imparare qualcosa sulla vita nel passato, su come venivano fatte le cose e persino su cosa indossavano e facevano le persone in passato visitando il museo.

Impariamo cose nuove quando visitiamo i musei. Ricercatori, accademici e persone comuni visitano spesso i musei per condurre ricerche. Uno dei modi migliori per ottenere informazioni è esaminare antichi artefatti.

Stimolano, ispirano e offrono nuovi punti di vista. Puoi vedere le creazioni di grandi maestri, innovazioni e oggetti che hanno trasformato le nostre vite quando visiti i musei.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.