Riserva Naturale di Wietrznia con il Centro di Geoeducazione a Kielce

BRIEF DESCRIPTION

La Riserva Naturale Wietrznia con il Centro di Geoeducazione è la riserva più grande della città di Kielce (quasi 18 ettari) ed è intitolata a Zbigniew Rubinowski. Le rocce presenti qui iniziarono a essere sfruttate nel XIX secolo. In questo luogo, possiamo “leggere la storia della Terra” soprattutto dal periodo Devoniano, il cui muro roccioso rappresenta la sezione geologica più lunga della Polonia (oltre 800 metri).

Percorrendo il sentiero educativo, possiamo apprendere dai pannelli informativi riguardo a fenomeni come la microtettonica, la mineralizzazione dei filoni, il carsismo e visitare il moderno Centro di Geoeducazione, che ospita esposizioni permanenti e temporanee su temi geologici e organizza laboratori tematici.

What We Love About This Place

I dintorni della riserva di Wietrznia offrono numerosi punti panoramici e percorsi suggestivi. Su Wietrznia si trova una grotta lunga 60 metri con copertura stalattitica. Vicino alla riserva c’è un piccolo stagno, protetto come sito ecologico, formatosi dall'ex cava. I numerosi valori paesaggistici e storici hanno portato alla creazione del Geocentrum a Wietrznia. L'edificio moderno e vetrato si integra perfettamente nel terreno montuoso, enfatizzando l'unicità dei dintorni. Guardando questo edificio, si ha l'impressione che sia stato fuso nel paesaggio grazie alla sua forma particolare, all'ampio uso di vetrate e al verde, incluso sul tetto.

This Place is Important Because

Visitando Wietrznia e il Geocentrum, possiamo ampliare la nostra conoscenza della geologia e dei temi collegati, scoprendo meglio la regione dello Świętokrzyski. Qui è possibile ammirare lo straordinario scenario del mare devoniano di 360 milioni di anni fa, esplorare una grotta artificiale e intraprendere un viaggio nella storia della Terra a bordo della Capsula – un Simulatore 5D. Il tutto in un ambiente naturale e in una struttura moderna, con forme di comunicazione interattive pensate per bambini e giovani. La struttura è visitabile tutto l'anno.

Special Tips

Essendo a Kielce, dirigendosi a est, si arriva alla Collina Telegrafic, dove si possono vedere rocce scolpite ricoperte di vegetazione, ovvero Wietrznia. La riserva si trova esattamente tra le vie Wojska Polskiego, Daleszycka e Księcia Józefa Poniatowskiego. Essendo a Wietrznia, è d’obbligo visitare il Centro di Geoeducazione, dove una mostra multimediale descrive la storia geologica di quest’area. Questa istituzione è dedicata all’educazione geologica, utilizzando metodi e strumenti educativi moderni.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.