Sinagoga Ashkenazi, Sarajevo

BRIEF DESCRIPTION

La Sinagoga Ashkenazi, una delle più grandi d’Europa, si trova nel cuore della città vecchia di Sarajevo, tra le strade tortuose e gli edifici in stile ottomano. È un simbolo del ricco patrimonio multiculturale di Sarajevo.

Costruita nel 1902 da Karel Pařík, un architetto ceco che ha svolto un ruolo significativo nella formazione della scena architettonica di Sarajevo alla fine del XIX e all’inizio del XX secolo, lungo le rive del fiume Miljacka, è una delle rare sinagoghe dell’era austro-ungarica ancora attive in Bosnia-Erzegovina.

L’esterno della sinagoga è inconfondibilmente in stile moresco, con archi intricati e cupole torreggianti che catturano l’occhio, invitando i passanti a immergersi nella sua storia. Entrando all’interno, i visitatori vengono accolti da un impressionante mix di elementi architettonici orientali e occidentali. Alti soffitti adornati da delicati motivi conducono a file di panche di legno, e la morbida luce naturale filtra attraverso le vetrate colorate, proiettando calde tonalità sulle pareti.

L’interno della Sinagoga Ashkenazi è incentrato su una sala di preghiera principale con un bimah (piattaforma) e una prominente Arca della Torah (Aron Kodesh). Il suo esterno è sorprendente, combinando la tradizione ebraica con influenze moresche, caratterizzato da simmetria, una cupola centrale e una struttura di mattoni e pietra che emana sia grandiosità che resilienza.

La sinagoga rimane una testimonianza della comunità ebraica Ashkenazita che un tempo fiorì a Sarajevo, condividendo il suo spazio e il suo spirito con il diversificato paesaggio religioso della città. Oggi, si erge come una reliquia vivente, un ricordo dell’eterno spirito di coesistenza di Sarajevo, attirando sia i locali che i viaggiatori a testimoniare un pezzo della storia ebraica bosniaca.


What We Love About This Place

Sarajevo è una città piena di vita e fascino, in particolare durante due momenti magici dell'anno: il Sarajevo Film Festival (SFF) e il Ramadan.

Ogni estate, il SFF attira persone da tutto il mondo, riempiendo le strade di Sarajevo di visitatori, risate e amore condiviso per il cinema. L'atmosfera è elettrizzante, con proiezioni all'aperto, caffè vivaci e persone di ogni ceto sociale che si riuniscono per celebrare. Ma Sarajevo ha anche un lato più tranquillo e profondamente tradizionale che si anima durante il Ramadan.

Vivendo e studiando qui, una delle mie esperienze preferite è quando la mia famiglia viene a trovarmi durante questo mese. Insieme, ci dirigiamo a Baščaršija la sera, dove la città vecchia brilla di luci e si riempie dei profumi di piatti tradizionali come Ćevapi, Burek e dolce Baklava. Condividere l'iftar nel cuore di Sarajevo ci connette all'anima della città, mentre amici, famiglie e visitatori si riuniscono per godersi l'atmosfera pacifica e accogliente.

Sarajevo è una città di diversità e resilienza, e questi momenti ne catturano meravigliosamente l'essenza.

This Place is Important Because

La Sinagoga Ashkenazi di Sarajevo è più di un semplice luogo di culto. È una testimonianza vivente del passato glorioso e dello spirito duraturo della città.

La sinagoga ha resistito alle prove del XX secolo, incluso l'Olocausto e l'assedio di Sarajevo negli anni '90, subendo danni ma rimanendo in piedi, rispecchiando la forza della città stessa. Oggi, è una delle poche sinagoghe in Bosnia-Erzegovina ancora attive, una rara sopravvissuta di una comunità un tempo fiorente.

Sia i visitatori che i locali vengono non solo per il culto, ma anche per connettersi con il patrimonio multiculturale di Sarajevo. Dalla ospitalità di eventi culturali al ruolo di punto di riferimento storico, la Sinagoga Ashkenazi invita tutti a entrare e ricordare un tempo in cui Sarajevo era conosciuta come la "Gerusalemme d'Europa". Le sue mura sussurrano storie di resilienza, ricordandoci un Sarajevo che resiste e abbraccia le sue diverse radici.

Special Tips

Se stai esplorando Sarajevo, ci sono alcuni luoghi imperdibili e consigli da insider che renderanno la tua visita indimenticabile.

Inizia da Baščaršija, la città vecchia di Sarajevo, dove puoi vagare per i bazar affollati, ammirare l'architettura ottomana e sperimentare il vibrante polso della città.

In una giornata di sole, prendi la funivia per il Monte Trebević, la mia fuga personale preferita. Il viaggio offre una vista mozzafiato su Sarajevo dall'alto, e una volta in cima, troverai sentieri, caffè e un panorama pacifico sulla città.

Per gli amanti del caffè, consiglio una visita al Ministry of Ćejf, un accogliente caffè su una strada in pendenza sopra Baščaršija che porta a Vratnik. Qui puoi gustare il tradizionale caffè bosniaco con vista.

Se hai voglia di una breve escursione, non perdere Umoljani, un piccolo villaggio vicino al Monte Bjelašnica. Questa gemma nascosta ti permette di sperimentare l'autentica ospitalità bosniaca e gustare torte fresche fatte in casa.

Gli appassionati di sport dovrebbero provare a vedere una partita di calcio con le squadre locali FK Sarajevo o Željezničar; gli stadi storici e i tifosi appassionati rendono l'esperienza indimenticabile.

Se sei interessato alla cultura locale, cerca le dimije, i tradizionali pantaloni in stile ottomano indossati dalle donne, un affascinante cenno al ricco patrimonio della Bosnia.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.