ZHONG ART INTERNATIONAL
La cultura si fa ponte tra Italia e Cina
PERSONAGGI STORICI
Confucio
Confucio fu un filosofo vissuto in Cina fra il VI e il V secolo a.C. Secondo lui, il sovrano non governava con l'aiuto della forza e di leggi severe, ma guidato dalla virtù.
Confucio riteneva che la presenza della virtù può rendere chiunque un "uomo superiore": per lui la differenza fra gli uomini non stava tanto nella diversità di classe sociale o di ricchezza, quanto nel grado di virtù posseduto. Andò per tutta la vita in cerca di un sovrano cui insegnare i principi morali indispensabili per regnare saggiamente e unificare la Cina.
Mao Tse-Tung
Presidente del Partito comunista cinese, nato a Shao Shan (Ho-nan) nel 1893, fece parte nel 1911 dell'armata rivoluzionaria di Sun-Yat-Sen ed entrò nel Partito comunista cinese fin dalla sua costituzione (1920). Nel 1928 lo troviamo, insieme a Chu-Teh e Ho-lung, a capo delle forze rosse che si erano insediate nel Fu-Kien. Al secondo Congresso nazionale dei consigli sovietici cinesi (Sui Kin, 22 gennaio 1934) Mao Tse-Tung venne eletto presidente. Da allora, egli è sempre stato alla testa del movimento comunista cinese.
良药苦口。 (Liángyào kǔ kǒu)
La verità fa male, letteralmente si traduce con "la medicina buona ha un sapore amaro."
COSA MANGIARE
Ravioli
I ravioli sono palline di pasta ripiene di carne, pesce o verdure cotte al vapore o alla griglia. Racchiudono il sapore tipico della cucina asiatica, dove soia, zenzero, verza sono solo alcuni degli ingredienti base.
Involtini primavera
Involtini di sfoglia sottile e croccante farcita con un mix di verdure. Sono spesso accompagnati da una salsa agrodolce, anche se molti preferiscono intingerli nella più classica salsa di soia.
Anatra alla pechinese
L’anatra esternamente si presenta croccante, mentre all’interno resta morbida ed umida. Si mangia appoggiando una fettina di anatra su una piccola sfoglia di pane accompagnata da cetriolo o porro e dalla tipica salsa pechinese. Questa salsa è dolce e un po ‘piccante, include peperoncini, aglio e pasta o salsa di soia, conditi con aceto, zucchero e varie spezie.
COSA VEDERE
La grande Muraglia
La grande Muraglia è una delle più maestose costruzioni a scopo difensivo del mondo oltre ad essere quella in assoluto più lunga. È un capolavoro di ingegneria difensiva antica, costruita più di 2000 anni fa. Nel 1987 è stata nominata Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
I villaggi sull'acqua
I canali d'acqua che attraversano questi suggestivi villaggi sospesi nel tempo sono tutti collegati al Fiume Azzurro o al Gran Canale tra Hangzhou e Pechino. Questo canale artificiale costruito per collegare le due più importanti città dell'epoca, è stata una importante arteria commerciale e di trasporto che ha portato alla nascita di floridi villaggi sulle sue sponde.
Il fiume Li
Visto dal Pontile Zhujiang a Yangshuo è come il capolavoro di un artista: il paesaggio circostante è dipinto a tinte pastello, decorato con colline verdi, picchi dalle forme bizzarre, grotte, boschi di bambù e villaggi.
FOTOGRAFIE
Zhong Art International
Pannello 1a
Zhong Art International
Pannello 2a
Zhong Art International
Pannello 3a
Zhong Art International
Pannello 1b
Zhong Art International
Pannello 2b
Zhong Art International
Pannello 3b
Zhong Art International
Pannello 1c
Zhong Art International
Pannello 2c
Zhong Art International
Pannello 3c