Zlín
Moravia Orientale
PERSONAGGI STORICI
Tomáš Baťa
Egli è stato un imprenditore ceco, fondatore dell'azienda Bata, una delle più grandi multinazionali nella produzione e distribuzione di calzature. Tra gli anni '20 e '30 del XX secolo, i fratelli Bata riuscirono a creare un'azienda di livello mondiale partendo da una piccola fabbrica di scarpe a Zlin. Zlín è così diventata una città che vanta un'architettura e un concetto urbano unici. Ma Bata non è solo Zlin. Seguite le tracce di questa storia affascinante e scoprite l'unicità di quel Genius loci la cui essenza rimane ancora nella terra di Bata.
Emil Zátopek
Egli è stato uno dei più grandi campioni della storia dell'atletica. In gioventù si trasferì a Zlín, dove lavorò nelle fabbriche della Bata. Gli inizi della sua carriera sportiva risalgono al 1941-2, quando partecipò per la prima volta alla "Corsa di primavera attraverso Zlín" e successivamente la vinse. Il suo primo grande successo fu alle Olimpiadi di Londra del 1948, dove Zátopek vinse l'oro nella gara dei dieci chilometri e l'argento in quella dei cinque chilometri.
Quello che vuoi, puoi farlo.
Questo era il motto di Tomáš Bat'a. La città di Zlín è considerata la sua idea materializzata.
COSA MANGIARE
Valašský frgál
Il Valašský frgál è una specialità regionale tradizionale della Valacchia, che ha guadagnato popolarità in tutto il paese. Provate a preparare deliziose torte con pere, ricotta, marmellata di prugne o semi di papavero!
Slivovice
L'accurata selezione della frutta e la successiva lavorazione delle materie prime con metodi tradizionali su attrezzature moderne: questa è la base della filosofia dei produttori di Slivovice. Slivovice è un brandy incolore, ottenuto dalla distillazione di un liquido formato principalmente dalla fermentazione delle prugne. Oggi è possibile visitare l'azienda R. Jelínek a Visovice.
Vino
Pedalando tra i vigneti della regione di Uherské Hradiště; la Cavalcata dei Re a Vlčnov, Kunovice, Hluk; feste in Slovácko; Festival del vino Slovácko; Benedizione del vino San Martino.
COSA VEDERE
Uherské Hradiště
Nel cuore della Slovácko, con le sue importanti attrazioni ed eventi durante tutto l'anno, Uherské Hradiště è stata a lungo il centro naturale della Slovácko, una regione famosa per il suo folklore caratteristico, la musica del dulcimer, il vino di qualità, i costumi popolari abbondantemente decorati e una serie di tradizioni popolari conservate. La scuola superiore di Uherské Hradiště è stata fondata nel 1884 ed è la più antica scuola superiore ceca della regione.
Kroměříž
Nel 1997, Kroměříž è stata dichiarata la città storica più bella della Repubblica Ceca e un anno dopo il castello arcivescovile locale, insieme ai giardini Květná e Podzámecká, è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città ospita tradizionalmente il Festival Internazionale di Musica a Fiato Militare e il Festival Internazionale di Musica Sacra Forfest.
Luhačovice
Le più belle terme della Moravia, dove il compositore Leoš Janáček trovò ispirazione. La città di Luhačovice possiede uno dei più grandi centri termali della Repubblica Ceca e allo stesso tempo il più grande della Moravia. Qui si curano soprattutto le malattie respiratorie, la digestione e l'obesità. Le terme devono la loro fama soprattutto alle sue sorgenti minerali. A Luhačovice si trovano 6 sorgenti naturali e una dozzina di sorgenti artificiali. La sorgente più famosa e importante di Luhačovické lázně è la sorgente Vincentka.
FOTOGRAFIE
Giardino Květná
Zlín, Moravia Orientale, Repubblica Ceca
Costumi popolari tradizionali della zona dei Carpazi Bianchi
Foto ark
Zlín, Moravia Orientale, Repubblica Ceca
Casolari valacchi a Velké Karlovice
Foto archivio Resort Kyčerka
Zlín, Moravia Orientale, Repubblica Ceca